AZIENDA
Pragma Blue nasce a Brendola a fine 2012, è tra le prime start up innovative in Italia e rappresenta un vero e proprio caso di innovazione organizzativa e di prodotto nel settore degli impianti per la depurazione dell'acqua e la tutela dell'ambiente. La società nasce per iniziativa di due dirigenti del settore industria e, grazie al sostegno di un fondo di private equity, riunisce un gruppo di professionisti prevalentemente provenienti dal settore Automotive. Si tratta di alti profili che hanno permesso creare un'impresa capace di proporre al mercato una nuova generazione di prodotti e servizi dedicati alla depurazione e soprattutto al riciclo dell'acqua derivante da processi industriali.
In ottica sostenibilità viene privilegiato l'utilizzo di materiali riciclabili (il 95% dei fornitori si trova poi in un raggio di 20 chilometri) e nei processi di trattamento non vengono usati agenti chimici che prevedano scarti nocivi per l'ambiente privilegiando invece soluzioni che consentono il riciclo dell'acqua nelle attività industriali stesse.
L'apertura verso la continua innovazione, ha portato anche al lancio di “Pragma Innovation Factory”: un gruppo di lavoro multidisciplinare di esperti finalizzato alla ricerca e sviluppo non solo di nuove soluzioni tecniche ma anche di opportunità imprenditoriali. Negli anni sono stati depositati molteplici brevetti industriali.
“Pragma Blue” è divenuto un marchio di riferimento, soprattutto nel settore dell’Autolavaggio e con forte orientamento all’internazionalizzazione con presenza, tramite la rete distributiva, in oltre 20 Paesi.
Pragma Blue è stata definita come la "fabbrica dell’Innovazione", sempre attenta al rinnovamento, alla tecnologia ed ai mutamenti repentini di mercato.
Pragma Blue, per struttura societaria e per il suo naturale approccio all’innovazione, rappresenta un caso unico nel panorama competitivo italiano di settore.
Pragma Blue è una realtà caratterizzata da spirito di innovazione e passione, ricerca di prodotto e materiali.
Questo approccio "innovativo" ci ha spinti alla conquista di nuovi segmenti di mercato con la produzione di depuratori interamente fuori terra e la realizzazione di Nixia, la prima "lavatrice dell’acqua”.Prodotto pluripremiato e sviluppato per il trattamento delle acque reflue delle lava pavimenti.
PRAGMA BLUE E’ UN’AZIENDA SPECIALIZZATA!
Ancora oggi, più di un miliardo di persone non ha a disposizione sufficiente acqua potabile.
Questo non è solo legato alle scarse precipitazioni, alle politiche ed alle infrastrutture, ma anche alla necessità
di fare un uso attento e sostenibile dell’acqua stessa.
Migliorare la qualità della vita umana contribuendo alla sostenibilità dell’uso dell’acqua è ciò che ispira e che motiva quotidianamente il lavoro della nostra equipe.
Pragma Blue ha sempre lavorato prefiggendosi un obiettivo: la diffusione del concetto di un prodotto in grado di creare e dare valore all’uomo e all’ambiente. Il nostro gruppo di persone, contando della loro esperienza e spinte dalla passione per il proprio lavoro, sostiene, a maggior ragione oggi, la filosofia che muove l’operato aziendale: apertura mentale, ragionare senza porsi confini, capacità di ascoltare il cliente, dare valore aggiunto al dettaglio guardando al futuro con fiducia.